Advertisement
Ciciarampa
Giabbe.jpg
Informazioni Biografiche
Origine: Paese delle Meraviglie
Relazioni
Alleati: Jafar
Nemici: Regina Rossa; Fante
Altre Informazioni
Interpretato da: Peta Sergeant
Doppiato da: Laura Boccanera
Apparizione: "Niente di cui aver paura"
Pagine Collegate
GALLERIA

Il Ciciarampa è una creatura in grado di percepire le paure.

Biografia

Prima del Sortilegio

Il Ciciarampa era a piede libero a seminare morte fra i villaggi del Paese delle Meraviglie, finché Jack non riesce a sconfiggerla e legarla alla spada. Per riconoscenza, il villaggio salvato dona all'eroina un sacchetto di Funghi, che userà su Anton.

Dopo il Sortilegio

Per trovare la Bottiglia del Genio, Jafar entra nella torre in cui è tenuto prigioniero il Ciciarampa e lo trova pieno di cadaveri, probabilmente degli uomini che si erano sacrificati per imprigionarlo. Lo Stregone sente la voce della creatura nella sua testa ancor prima di vederla, perchè essa è capace di entrare nella mente e conoscere le sue più profonde paure e poi uccidere le persone solo col pensiero.

Jafar propone al Ciciarampa di liberarlo in cambio del suo aiuto, allora la creatura lo invita a guardare verso l'alto e lo Stregone la vede bloccata al soffitto da una lama incantata. Jafar toglie la spade: il Ciciarampa cade a terra e lo ringrazia. I due si presentano e la creatura chiede di avere la lama, ma Jafar non gliela consegna per poterla usare in seguito; il Ciciarampa entra nella sua mente e vede il momento in cui suo padre lo ha annegato, dice quindi che fa bene a tenere la spada perchè potrebbe davvero tornargli utile. I due escono poi dalla torre.

Dopo averla trovata e de-conficcata la spada Brigalace, unico punto debole del mostro, Jafar ha il pieno controllo della creatura e la sguinzaglia alla ricerca della Bottiglia del genuo , in cui ora vi è Will Scarlet.

Il mostro trova un villaggio in cui è appena stata fatta baldoria e dopo aver interrogato (e ammazzato) un poveretto, trova la ex padrona della bottiglia morta, Elizabeth, e le strappa gli occhi, cosi che si possa vedere chi gliela chiusi e preso la lampada. Jafar trova la suddetta persona e, con suo grande stupore, scopre che è Anastasia.

Il Ciciarampa la trova, la schernisce e ruba la Bottiglia. Evocato il genio, Jafar intende chiedere dove siano Anastasia, che ha ancora i tre desideri, Alice e Cirus, Will si oppone e il mostro prova a torturarlo psichicamente ma non riesce: il fante è senza cuore e ciò gli impedisce di vedere le sue paure. Così intanto, Jafar rapisce Anastasia e la fa torturare sotto gli occhi di Will, così che esprima i desideri e la ragazza ne esprime due. Ora non resta che liberarsi di Alice e Cirus.

I due ritornano da Storybrooke con il cuore di Will e Jafar glielo sottrae ma il bastone del mago, in realtà la madre di Cirus, Amara, si ribella al padrone e lo scaccia dopo che si ritrova nelle mani del figlio. Ora che hanno il cuore di Will, Jafar e il Ciciarampa lo rimettono al suo posto e uccidono Anastasia che esprime l'ultimo desiderio. Will e senza parole e Jafar gli ordina di recuperare il suo bastone e raggiunge Alice e Cirus e insieme tentano un piano, ma i tre sono interrotti dal Ciciarampa che, sorprendentemente, si unisce alla loro causa in quanto stufa di stare dalla parte di Jafar. I quattro liberano Amara dalla forma di bastone, fingono di essere catturati dal mostro e corrono a fermare Jafar. Nonostante gli sforzi, Jafar riesce a spezzare le leggi della Magia e, sapendo del doppio gioco del Ciciarampa la uccide, ma il mostro, eroicamente a dato il tempo agli eroi di fuggire.

Jabberwocky OW109.png
Jafar libera il Ciciarampa. (Episodio Wonderland 1x09)

Relazioni

Apparizioni

C'era Una Volta nel Paese delle Meraviglie
Nella tana del coniglio Fidati di me Non ti scordar di me Il serpente Cuore di pietra
Chi è Alice? Sangue cattivo Casa Niente di cui aver paura Piccoli sporchi segreti
Il nocciolo della questione Per prendere un ladro E vissero...

Curiosità

  • Secondo quanto detto da Pancopinco, sono stati necessari più di 500 uomini e le più potenti Magie del Paese delle Meraviglie per imprigionare il Ciciarampa.
  • Nel poema di Lewis, il Ciciarampa (in originale Jabberwock) è una creatura, che Tenniel (l'illustratore ufficiale) rappresenta come un drago (anche se non vi è alcuna precisa informazione sul suo aspetto fisico), il cui nome è stato tradotto in vari modi, tra cui "Giabbervocco" e "Cianciaroccio".
Advertisement