FANDOM

Conchiglia magica
{{{file}}}
Informazioni
Tipo di oggetto: Conchiglia incantata
Luogo d'origine: Foresta Incantata
Proprietario: Poseidone (ex);

Uncino (ex); Ursula

Prima apparizione: "Poor Unfortunate Soul"

La Conchiglia magica è una conchiglia che può intrappolare qualsiasi cosa al suo interno.

Storia

Prima del Sortilegio

Poseidone, non contento che sua figlia Ursula stia fuggendo da lui con un pirata, che altri non è che Uncino, offre a quest'ultimo un patto: se Uncino strapperà il canto a Ursula con la Conchiglia Magica, affinché non lo usi per non vendicare la madre, il pirata avrà l'inchiostro magico col quale batterà Tremotino.

Sebbene molto tentato dall'affare, Uncino non usa la conchiglia su Ursula, ma per far felici tutti, dopo averle detto del patto col padre, le chiede di prendere l'inchiostro. Ursula compie l'impresa, ma poco prima di salpare, Poseidone arriva e fa sparire l'inchiostro magico.

Cieco dalla rabbia, Killian usa la conchiglia su Ursula, che scioccata dal gesto di Uncino, corre via, e per far imparare la lezione al dio dei mari, il pirata si terrà la conchiglia. Dopo quei fatti, Ursula si tramuto col tridente la sua coda di pesce, in tentacoli in onore della sua omonima dea.

Dopo il Secondo Sortilegio

Uncino, per sapere di più sul ritorno di Gold, chiede a Ursula in cambio del suo "lieto fine", ossia il canto. Uncino e Ursula riportano la Jolly Roger dalla Foresta Incantata, che Elsa, vendicandosi su Barbanera, aveva rimpicciolito assieme ad Ariel.

Dopo aver riportato la Jolly alle sembianze normali, con l'aiuto di Will Scarlet, Uncino ritrova la conchiglia, ma la conchiglia non ridà il canto a Ursula che, furiosa, getta Uncino in fondo al mare, ma Ariel lo salva e sa perché la conchiglia non ha funzionato: solo chi ha lanciato il sortilegio su di essa può rimuoverlo e così Poseidone, arrivato a Storybrooke grazie alla sirenetta, restituisce il canto alla figlia, che contenta lascia le Regine dell'Oscurità per tornare a casa col padre e dice a Uncino del piano di Gold.

Apparizioni

Quarta Stagione

Curiosità

  • E' identica alla conchiglia che Ursula porta la collo nel film Disney "La Sirenetta". Nella serie animata, si scopre che Ursula la ottenne in regalo dal padre Nettuno, mentre il fratellastro Tritone ottenne il Tridente.
  • Stando alla serie animata de "La Sirenetta", la conchiglia si chiama Nautilus, ma non è chiaro se lo sia anche nella Serie OUAT in quanto il sottomarino di Nemo ha lo stesso nome.