FANDOM

Avete permesso ai vostri desideri d'ignorare il fato. Ora il vostro destino sarà quello di esaudire i desideri degli altri.
— Nyx a Cyrus, Taj e Rafi
Nyx
Nyx
Informazioni Biografiche
Occupazione: Custode
Origine: Sconosciuta
Relazioni
Nemici: Jafar; Cyrus; Taj; Rafi
Altre Informazioni
Interpretato da: Leah Gibson
Doppiato da: Roberta de Roberto
Apparizione: "Piccoli sporchi segreti"
Pagine Collegate
GALLERIA

Nyx è la custode del Pozzo delle Meraviglie.

Biografia

Prima del Sortilegio

In quanto guardiana del Pozzo delle Meraviglie, le acque di Nyx hanno grandi poteri curativi, ma è permesso usarle solo per coloro il cui destino non è ancora segnato.

OW110 16
Taj, Rafi e Cyrus al cospetto di Nyx. (Episodio Wonderland 1x10)

Ad Agrabah, Nyx riceve la visita di tre fratelli, Taj, Rafi e Cyrus, che desiderano disperatamente un po' della sua acqua per salvare la vita alla madre Amara. Subito Nyx percepisce il motivo della loro presenza lì, ma si rifiuta di dare loro l'acqua affermando che Amara è comunque destinata a morire. Cyrus non vuole arrendersi, anche perchè ritiene di essere colpevole per la sorte della madre e di dover rimediare in qualche modo. Nyx ancora una volta li mette in guardia per poi svanire. A dispetto degli avvertimenti, i tre fratelli prendono l'acqua e tornano a casa, dove Nyx riesce comunque a raggiungerli per punirli. Appena guarita, Amara implora la custode di risparmiare la vita dei suoi figli, ma Nyx è furiosa perchè i tre hanno lasciato che i loro desideri avessero la meglio sul fato. Rinchiude quindi i fratelli dentro tre Bottiglie, trasformandoli in Geni e condannandoli pertanto a passare l'eternità ad esaudire i desideri altrui. Nyx disperde poi le Bottiglie in tutta Agrabah.

Dopo il Sortilegio

Dopo aver attraversato una porta nel Paese delle Meraviglie, Cyrus ora umano è di nuovo al cospetto di Nyx. Cyrus implora la custode di aver pietà per i suoi due fratelli perchè è stato lui per primo a voler prendere l'acqua.

OW110 21
Cyrus implora Nyx. (Episodio Wonderland 1x10)

Nyx spiega che il solo modo per far tornare i Geni umani è rendere l'acqua rubata; Cyrus afferma che è impossibile dal momento che l'hanno usata per salvare la madre oltre cento anni prima. La guardiana percepisce comunque che la donna è ancora viva, ma non lo rivela a Cyrus.

Più tardi, Cyrus fa ritorno al Pozzo assime alla madre. Nyx appare non appena Amara tenta di sacrificarsi per salvare i figli. Jafar ferma Amara, trasformando il suo corpo in acqua, e questo fa nuovamente scomparire la guardiana. Jafar si appresta quindi a colpire Cyrus, ma Alice appare attraversando la Tana del Bianconiglio. Lo Stregone riesce a bloccare Alice, ma lei urla a Cyrus di rendere l'acqua del corpo di Amara al Pozzo. Cyrus quasi riesce nell'intendo, ma Jafar ferma anche lui e cattura l'acqua in una bolla per poi distruggerla poco prima che arrivi al Pozzo.

OW113 32
Nyx punisce Jafar. (Episodio Wonderland 1x13)

Alice dice a Jafar che non ha sotratto l'acqua a loro, ma alla custode del Pozzo; a riprova di ciò, Nyx emerge nuovamente dalle acque per affrontare lo Stregone. La guardiana decide di riservare a Jafar lo stesso trattamento di Cyrus e i suoi fratelli, e lo trasforma in un Genio. Con questo gesto, le leggi della Magia infrante da Jafar sono risistemate e Taj e Rafi sono finalmente liberi. Nyx percepisce inoltre che una donna è stata di recente uccisa da Jafar, ma la sua ora non era giunta; permette quindi a Cyrus e Alice di raccogliere un po' d'acqua per riportarla in vita.

Apparizioni

C'era Una Volta nel Paese delle Meraviglie
Nella tana del coniglio Fidati di me Non ti scordar di me Il serpente Cuore di pietra
Chi è Alice? Sangue cattivo Casa Niente di cui aver paura Piccoli sporchi segreti
Il nocciolo della questione Per prendere un ladro E vissero...

Curiosità