Advertisement
Pongo
Pongo.jpg
Informazioni Biografiche
Specie: Cane dalmata
Relazioni
Alleati: Archie; Emma; Ruby; David; Mary Margaret; Henry; Gold; Marco
Nemici: Cora; Crudelia
Altre Informazioni
Interpretato da: Il cane Cinder
Apparizione: "Mai più un lieto fine"
Pagine Collegate
GALLERIA

Pongo è il dalmata del dottor Archie Hopper.

Biografia

Durante il primo Sortilegio

Quando il Sortilegio Oscuro porta gli abitanti della Foresta Incantata a Storybrooke, Pongo diventa l'animale da compagnia di Archie Hopper.

Quando Emma ed Henry arrivano a Storybrooke la prima persona che incontrano è Archie a spasso col cane e l'immancabile ombrello. Archie chiede ad Henry cosa fa e se sia tutto a posto. Henry afferma che è tutto ok ed accarezza Pongo, poi ognuno va per la sua strada.

102ArchieComesOver.png
L'orologio riprende a funzionare. (Episodio 1x02)

Mentre Archie e Pongo fanno la passeggiata quotidiana, incrociano Regina Mills e notano, con grande disappunto della donna, che l'orologio cittadino ha ripreso a funzionare.

Archie sta bevendo nel suo ufficio, con Pongo seduto vicino. Più tardi, all'ingresso crollato della miniera cittadina, il cane corre verso il cratere e annusa nei pressi all'entrata. Quando Archie ed Henry rimangono intrappolati, Pongo abbaia vicino a Ruby che come altri cittadini è sulla collina vicina al cratere ed è preoccupata per le sorti di Archie ed Henry; Regina pare infastidita dal cane. Dopo l'esplosione del cratere, Pongo abbaia dal camion dei pompieri e viene liberato da Emma. Il dalmata annusa il terreno, indicando il punto in cui si trova il condotto dell'aria. Alla fine, Archie è salvo e Pongo si avvicina a lui.

105MustBe.png
Pongo salva il suo padrone. (Episodio 1x05)

Mentre Archie passeggia la sera con Pongo, incontrano Emma con cui il dottore discute brevemente. Quando Ruby si incarica di rispondere al telefono nell'Ufficio dello sceriffo, una spaventata signorina Ginger chiama per un predatore in agguato vicino alla sua casa. Ruby la tranquillizza dicendo che si tratta soltanto di Pongo.

Dopo il primo Sortilegio

Pongo è il solo testimone quando Cora inscena l'omicidio di Archie. Usando l'Acchiappasogni datole da Gold, Emma è in grado di vedere il falso evento percepito dal cane.

210PongoFrozen.png
Pongo assiste alla "morte" di Archie. (Episodio 2x10)

Il dalmata partecipa anche la falso funerale di Archie; dopo ciò, Marco ed Emma decidono che adesso farebbe bene ad Henry occuparsi di Pongo. Il ragazzino è emozionato all'idea e porta via il suo nuovo cane. Più tardi, Emma ed Henry si accorgono che Pongo si sta comportando in modo strano. Subito dopo, qualcuno si presenta alla loro porta: si tratta di Archie, vivo e vegeto. L'uomo racconta com'è andata realmente: è stata Cora a rapirlo e far credere alla sua morte per mano di Regina.

Dopo il secondo Sortilegio

Con l'intento di far uccidere ad Emma l'Autore, Crudelia de Mon prende il controllo di Pongo per far allontanare Henry. Il ragazzino sta scendendo dall'autobus quando vede il dalmata lì vicino, e quando il cane corre via, Henry lo segue. Poco dopo, Crudelia lo intercetta e manda un messaggio a Regina ed Emma circa le sue intenzioni se l'Autore non verrà ucciso, poi porta il ragazzino in una zona remota e lo lega. Mentre la donna è distratta da un gioco sullo smartphone, Pongo rimane sotto la sua influenza e continua a controllare Henry, che riesce però a liberarsi e scappare.

418PongoBackToNormal.png
Pongo non è più servo di Crudelia. (Episodio 4x18)

Pongo abbaia, mettendo in allarme Crudelia, che gli ordina di seguire Henry; il dalmata riesce a fermare la fuga del ragazzino poco prima dell'arrivo di Crudelia ed Emma. Con la vita del figlio in pericolo, Emma si spinge oltre ogni limite e colpisce l'avversaria con la Magia. Crudelia precipita e muore, così il suo controllo su Pongo svanisce e il cane torna a comportarsi normalmente.

Apparizioni

Prima Stagione
Una mela rosso sangue Un mondo senza magia
Seconda Stagione
Spezzato Chi scegliamo di essere Il lago Il coccodrillo Il dottore
Tallahassee Figlia della luna L'incantesimo del sonno Regina di cuori Il gioco del grillo
L'outsider In nome del fratello Scricciolo Manhattan La regina è morta
La figlia del mugnaio Benvenuti a Storybrooke Impavido, sincero e altruista Lacey La regina cattiva
Seconda stella a destra E poi dritto fino al mattino
Quarta Stagione
Sesta Stagione
I salvatori Una pozione amara L'altra scarpetta Lo strano caso Straccioni
Acque profonde Senza cuore Sarò il tuo specchio La fata nera Vorrei che fossi qui
Il cigno Un assassino scellerato Figli Pagina 23 Un posto sorprendente
Il piccolo aiutante della mamma Svegli La magia di Zelena La madre di Tremotino La canzone nel tuo cuore
La battaglia finale (1a parte) La battaglia finale (2a parte)
Settima Stagione
Hyperion Heights Una vita da pirata Il giardino dei sentieri biforcati Belle Dollari e bignè
Sveglia Eloise Gardener Bella in blu Una piccola lacrima L'ottava strega
I piani di Gothel Gusti di quartiere La caduta del cavaliere La ragazza nella torre Un dono inaspettato
Briciole di pane Gli errori del passato Il Guardiano Ninfe Sei Henry Mills?
Ritorno a casa In un angolo del Maine

Curiosità

  • Il suo personaggio è basato sull'omonimo protagonista del classico Disney "La carica dei cento e uno".
  • Una giovane Emma vince un dalmata pupazzo in un parco divertimenti dove si reca con la madre affidataria, Ingrid.
  • Secondo i creatori della serie, Archie avrebbe scelto un dalmata come animale domestico perché è il più magico tra i cani.
  • In una scena eliminata dell'episodio "Chi scegliamo di essere", Archie e Pongo, passeggiando, si fermano di fronte al Negozio di Gold, dove vedono le marionette in cui sono stati trasformati i genitori di Archie, Stephen e Donna.
  • Nelle scene in cui è controllato da Crudelia de Mon, il muso del cane Cinder è stato modificato in post-produzione per trasformalo in un ringhio.
Advertisement